OSPEDALITA'

Ospedale Domenico Cotugno

 

1. Cenni storici

 

 

[Update 23 marzo 2012, ven]

1. Cenni storici

     L'Ospedale per malattie infettive denominato "Domenico Cotugno" per ricordare l'illustre clinico che lasciò il suo ingente patrimonio all'Ospedale degli Incurabili, fu creato nel 1885 dopo la grave epidemia colerica del 1884 cui si era fatto fronte con l'Ospedale della Conocchia.

     All'epoca del Primo impianto, l'Ospedale Cotugno risultava costituito da una casa colonica adattata per la direzione e i servizi da sei baracche in legno, che furono sostituite più tardi da padiglioni in muratura.

     Successivamente fu provveduto anche alla costruzione di un piccolo edificio per la direzione e per la sistemazione provvisoria del laboratorio chimico batterologico.

     Nel 1925 furono eseguiti altri lavori tra cui un reparto a pagamento, i locali per la ricezione, la sala autoptica e la cella mortuaria, nonchè la sistemazione delle fognature la cui deficienza costituiva un grave pericolo per la salute pubblica.

     Con questi ultimi lavori l'Ospedale Cotugno fu messo nellecondizioni di svolgere il compito di preveenzione e cura delle malattie infettive, di grande utilità per la città di Napoli ove si consideri che la presenza del porto imponeva la funzione di profilassi nazionale ed internazionale.

 

[Fonte: Sticco S.; Brevi cenni storici di MEDICINA OSPEDALI E UNIVERSITA' - 2006]

What's NEW

13 dicembre 2011, Mar

\ LIBRI INVENTARIALI\

UPDATE Donazioni

 

13 febbraio 2012, Lun

HOME PAGE

UPDATE Bibliografia 

 

13 marzo 2013, Mer

\ UOMINI ILLUTRI\

UPDATE Medici Illustri

 

13 marzo 2013, Mer

\ UOMINI ILLUTRI\

POSTED Amministratori

COLLEGAMENTI ESTERNI