MEDICI alla SANTA CASA degli INCURABILI e OSPEDALI UNITI
[2010 - ASL NA1 centro - P.S.O. Santa Maria del Popolo degli Incurabili]
Prof. DOMENICO COTUGNO
(1736 - 1822)
[Si diceva a Napoli che nessuno poteva morire senza il suo permesso! Cotugno fu uno dei principali fondatori della medicina moderna, basata sulla ricerca e analisi clinica. Si dedicò anima e corpo al “suo” Ospedale degli Incurabili, all’epoca uno dei più avanzati d’Italia.]
[Update 24 marzo 2012, sab.]
Contenuto PAGE
Prof. Domenico Cotugno
1. Cenni biografici
2. Bibliografia
3. Collegamenti esterni
Domenico Cotugno nacque da modesta famiglia, ma si applicò agli studi con intelligenza ed entusiasmo, mostrando propensione per le scienze. Nel 1755, trasferitosi a Napoli, si laureò in Chirurgia e iniziò a lavorare all’Ospedale degli Incurabili, dove nel 1761 fu nominato primario di chirurgia. Aveva appena 30 anni, e aveva messo a repentaglio la salute, contraendo pericolose infezioni, pur di portare avanti le sue ricerche. Nel 1776, gli fu affidata la cattedra universitaria di Anatomia.
Scoprì il liquor cefalorachidiano (liquor Cotumnii), i liquidi endolabirintici, e nel 1674 descrisse per la prima volta la sciatica (ischiade nervosa). Annotò la presenza di albumina nelle urine di pazienti nefropatici. Studiò il vaiolo e la tubercolosi polmonare.
Lasciò l’eredità all’Ospedale degli Incurabili. Ma che ne è oggi a Napoli della sua eredità?
2. Bibliografia