Pittori, Scultori ed Architetti
alla SANTA CASA degli INCURABILI e OSPEDALI UNITI [NA]
[2010 - ASL NA1 centro - P.S.O. Santa Maria del Popolo degli Incurabili]
PIETRO BARDELLINO
1731 -1806
1. Biografia
2. Bibliografia
3. Elenco opere (non esaustivo)
3.1 Note
4. Catalogo opere (non esaustivo)
5. Collegamenti esterni
BARDELLINO (Bardellini), Pietro. - Nacque a Napoli nel 1731; non si hanno molte notizie sulla sua formazione artistica e sulla sua attività prima del 1756, anno in cui decorò il soffitto della
farmacia degli Incurabili. Con le opere successive egli si inserisce nella tradizione pittorica dei seguaci del Solimena, pur apparendo attratto, nelle cose migliori, verso la maniera di Giacomo
del Po, derivata da Luca Giordano.
Nominato membro dell'Accademia di Belle Arti, vi fu chiamato, come assistente senza stipendio, da Luigi Vanvitelli nel 1773; nel 1779 venne nominato maestro della Regia Accademia di disegno e di
pittura.
Nel 1789 venne eletto presidente dell'Accademia il Tischbein, contro il quale il B. elevò una protesta in una lettera indirizzata al re (edita in Napoli nobilissima, IX R900], pp.125 s.).
Convinto seguace della pittura tradizionale, il B. rimase indifferente agli stimoli del neoclassicismo, che penetravano in vari modi nell'ambiente napoletano, e preferì seguire una maniera
fantasiosa, ricca di colori vivaci e di effetti luministici. L'amore per le composizioni affollate di figure, per i panneggi mossi e ricchi, il senso ornamentale e il colore squillante, fanno sì
che le sue opere migliori siano gli affreschi, come quelli nei palazzi Maddaloni e d'Angri, e quello sul soffitto del salone dei Museo borbonico, con le Virtù che incoronano Ferdinando e Maria
Carolina d'Austria (1781). Meno efficaci sono i colori nella tela con la Madonna tra i ss. Francesco e Antonio,nella Confraternita dei Bianchi allo Spirito Santo, firmata (Catalani), in quella
più tarda con la Morte di s. Chiara nella chiesa omonima e nei due quadri per la chiesa di Regina Coeh, con Ester e Assuero (ora al Museo di S. Martino a Napoli) e il Battesimo di s.
Agostino.
Nell'appartamento vecchio della reggia di Caserta si vedono sette tarde tele del B. rappresentanti la Scienza e le arti,la Pace e la guerra, l'Innocenza,la Semplicità,la Verità, il Giorno,la
Notte,buon esempio dell'armonia e della vigoria coloristica che gli sono proprie.
Nel 1803 al B. era stata affidata, insieme a Desiderio De Angelis, la scuola del nudo presso l'Accademia, diretta allora da G. B. Wicar; l'incarico gli venne confermato dal governo napoleonico
nel 1806, anno della sua morte.
Il B. aveva condotto affreschi nella chiesa (ora distrutta) di S. Giuseppe Maggiore: "le leggere graduazioni del colore, il vivace chiaroscuro, l'ariosità pittorica, li fanno considerare
l'estremo vitale accento della pittura napoletana barocca (Lorenzetti, p. 203).
Autore: Paola Ceschi
[Fonte: http://www.treccani.it/enciclopedia/pietro-bardellino_%28Dizionario_Biografico%29/]
L. Catalani, Le chiese di Napoli,Napoli 1853, p. 40;
G. Ceci, Un convento di canonichesse, Regina Coeli, in -Napoli nobilissima, VIII (1899), p. 65; A.Bozzelli, L'accademia del disegno'ibid., IX (1900), pp. 7-3,, 125 5.; X (1901), pp. 4, 23;
G. Chierici, La reggia di Caserta,Roma 1930, p. 34;
C. Lorenzetti, La mostra dei pittori napoletani dei secc. XVII, XVIII, XIX (catal.), Napoli 1938, pp. 202 ss.;Id.,
L'Accademia di Belle Arti a Napoli,Firenze 1952, v. Indice; W.Nespoli, M. Napoli, F. Caiazzo, Mostra celebrativa del bicentenario dell'Accademia di Belle Arti,Napoli 1954, pp. 27, 28.
Prog. | Opera | Date |
Collocazione |
1 | Macaone cura Menelao ferito | 1756 |
Farmacia dell'Ospedale degli Incurabili [NA] [tela centinata, olio, m. 11 x 5,90] |
2 | Ultima Cena | cattedrale di Bitonto | |
3 | La Vergine appare a Pio V e a Don Giovanni d'Austria | 1778 | chiesa di San Giacomo degli Spagnoli [NA] |
4 |
Apoteosi di Ferdinando IV e Maria Carolina d'Austria |
1781 | Museo Archeologico Nazionale di Napoli [ NA] |
5 |
Ester e Assuero [1] |
Olio su tela; 313 x 200 |
|
6 |
San Filippo battezza l'eunuco della regina Candac [1] |
Olio su tela; 313 x 200 |
|
7 |
Santa Rosa da Lima [1] |
chiesa di San Sebastiano [CE] Olio su tela; 92 x 70 |
|
8 |
Apoteosi di Ferdinando IV e Maria Carolina d'Austria [2] |
Museo: of Art-Cleveland Olio su Tela, 172.8x122.6cm |
|
9 |
Madonna in gloria e Santi protettori di Napoli [2] |
Museo: Staatsgalerie-Stoccarda Olio su Tela, 94.5x60.5cm |
|
10 |
Madonna con bambino e San Giovannino [3] | Olio su Tela | |
11 |
The Spaghetti-esters [3] | Olio su Tela | |
12 |
1) Christus und die Ehebrecherin; 2) Christus und die Frau von Samaria [3] |
Olio su Tela | |
13 |
1) A young lady playing a tambourine, with two women playing the castanets; 2) A young man playing the mandolin, with others playing the violin and rommelpo [3] |
||
14 |
Gegenstücke: Christus und die Ehebrecherin / Christus und die Frau von Samaria [3] | Olio su Tela | |
15 |
Coppia di giovani ammoniti da un sacerdote [3] | ||
16 |
Enea al cospetto di Didone [3] [4] |
collezione privata olio su tela, cm 150x129 |
|
17 |
1) A YOUNG LADY PLAYING A TAMBOURINE WITH TWO GIRLS PLAYING THE CASTANETS; 2) A YOUNG MAN PLAYING THE LUTE WITH OTHERS PLAYING A VIOLIN AND A ROMMELPOT
[3] |
||
18 |
Madonna della Misericordia [3] |
||
19 |
San Francesco[3][4] | Olio su tela, cm 75x62 | |
20 |
La ruffiana [3] |
||
21 |
Das Jüngste Gericht [3] |
||
22 |
Pietà [3] |
||
23 |
Christus [3] |
||
24 |
Lo sposalizio della Vergine [3] |
||
25 |
Presentazione della Vergine al tempio [3] |
||
26 |
Minerva e Zeus [3] | ||
27 |
San Paolo a Melita [3] |
||
28 |
Giove e Diana [3] |
||
29 |
THE VIRGIN AND CHILD WITH THE INFANT SAINT JOHN THE BAPTIST [3] |
||
30 |
Musicanti [3] |
||
21 |
The Adoration of the Shepherd [3] | ||
22 |
Suonatrice di tamburello [3] |
||
23 |
Madonna in gloria, San Rocco e San Filippo Neri [3] |
||
24 |
Santa Lucia [3][4] |
Olio su tela, cm 45,5x36 | |
25 |
Dafne [3][4] | 1791 |
Collezione privata romana Olio su tela, cm. 47 x 39 |
26 |
Assunzione della Vergine [3][4] |
Olio su tela cm 104x75 | |
27 | Adorazione dei pastori [5] | 1763 |
Collezione Banca Carime Olio su tela cm 165x202 |
<EOF> |
[1] Pittura sacra a Napoli nel 700 - 1980 SEI
[2] ArteAntica.eu
[3] Artvalue.com
[4] ARCADJA
[5] Cultura Italia