SANTI & BEATI alla Santa Casa degli Incurabili - Napoli
GIOVANNA ANTIDA THOURET
Era solito dire "Solo Dio"
1765 - 1826
Mons. Trouchu F. ; S. Giovanna Antida Thouret - Fondatrici delle Suore della Carità (1765 - 1826) - Milano, 1961
Nel 1765, il 27 novembre, nella Contea di Sancey-le Long, piccolo paese della Francia , nasce (Santa) Giovanna Antida Thouret. All'età di 22 anni, spinta da un grande amore per Dio e da una vera passione per gli infermi e i poveri, entrò nella Congregazione delle Figlie della Carità di Parii, ma dovette uscirne sei anni dopo, a causa della Rivoluzione Francese. Non volendo prestare giuramento di fedeltà alla Costituzione Civile del Clero, visse esiliata, per diversi anni, per le strade d'Europa.
Il 15 agosto 1797 incontrò a Lauderon (Svizzera) due Vicari Generali della diocesi di Besancon che le ordinarono di rientare in Francia "per stabilire la fede e i buoni costumi".
L'11 aprile 1799 apri a Besancon la prima scuola per i poveri dando cosi inizio alla Congregazione delle Suore dela Carità.
Era solito dire: "Passati i mari, andrei in capo al mondo se Dio lo volesse". Diede prova concreta di questo suo slancio missionario quando Dio, attraverso l'invito di Madama Letizia, madre di Napoleone, la chimo a soccorrere le miserie del popolo di Napoli. Vi giunse con altre sette suore il 18 novembre 1810.
Il 1 gennaio 1811 entrò nell'Ospedale "Santa Maria degli Incurabili" per curare i malati, passando attraverso una porticina che dal complesso di Regina Coeli si accedeva nel giardino degli "Incurabili" (Chiostro Orto Medico).
La carità si estese ai bambini con l'apertura di una scuola, e ai malati bisognosi con il servizio a domicilio.
Mori a Napoli, il 24 agosto 1826.
Dal Papa Pio XI fu dichiarata BeaTA IL 23 MAGGIO 1926; Santa il 14 gennaio 1934.
Nel 1807 venne annesso l'antico belvedere delle monache di San Gaudioso e nel 1808 una Clinica Medica veniva inagurata nell'Ospedale della Pace.
[Fonte: Sticco S.; Brevi cenni storici di MEDICINA OSPEDALI E UNIVERSITA' - 2006]